Comunità di Valle al via il 1° gennaio 2011. O no?


Il 30 dicembre 2010 il Presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai, ha firmato quattro decreti (contrassegnati dai numeri 231, 232, 233 e 234) con cui ha stabilito, come previsto dall’articolo 42 della Legge provinciale n. 3 del 16/06/2006 (la cosiddetta “Riforma istituzionale”), il trasferimento alle Comunità di Valle, a partire dal 1° gennaio 2011, delle funzioni già esercitate dai rispettivi comprensori.

Con questi decreti il Presidente ha dato seguito a quanto dichiarato in campagna elettorale: “con il 1° gennaio 2011 le Comunità di Valle sostituiranno i comprensori e a partire da tale data gestiranno da protagonisti la proprie competenze e non, come i Comprensori fino al 31/12/2010, competenze provinciali sulla base di una precisa delega”.

Il giornale L’Adige del 2 gennaio alla lettera C, all’interno della pagina dedicata all’alfabeto del 2011, afferma che “.. trasferite le deleghe adesso non ci sono più scusanti: i nuovi organismi devono cominciare a funzionare. Altrimenti avranno gioco facile coloro che hanno vaticinato il fallimento della riforma istituzionale.”

Fin qui tutto bene; peccato che il decreto per la Comunità della Vallagarina non esiste e che quindi, in realtà, la nuova Comunità non ha niente di diverso rispetto al “vecchio” Comprensorio. Nessuno, però, ha dato risalto a questa notizia.

La domanda è quindi obbligatoria: Perché la Comunità più popolosa e la più importante economicamente, nonché quella che, unendo le competenze gestite dal Comprensorio con quelle gestite dal Comune di Rovereto, potrebbe ottenere delle reali economie di scala tali da far si che la riforma sia effettivamente a “costo zero”, non ha ricevuto il trasferimento delle competenze come previsto dalla Legge e deve ancora gestire funzioni delegate dalla Provincia?

Elezioni Comunita di Valle

Comunità di Valle 2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...