“Uomo, natura e tecnica: l’Autostrada del Brennero” in trasferta a Napoli


dal comunicato stampa di Autostrada del Brennero s.p.a.:

L’autostrada del Brennero arriva nella penisola sorrentina? Dal 13 al 31 agosto 2016 sembra proprio di sì…

Nella seconda metà del mese più estivo dell’anno la famosa trasversale alpina sarà la protagonista della mostra fotografica, “Uomo, natura, e tecnica: l’autostrada del Brennero”, che si terrà nella turistica Vico Equense, città ormai da tempo fra le più impegnate del campano nelle iniziative socioculturali.

Ad ospitarla, è la galleria Guildenstern, uno spazio espositivo dedicato a poster e manifesti d’epoca originali, nuova ed unica realtà di questo genere nel sud Italia.

La storia della realizzazione della tratta autostradale che va da Innsbruck sino a Modena – una delle prime autostrade montane del mondo – è il tema focale della mostra fotografica.

Saranno esposti, oltre agli stravaganti e insoliti poster della galleria, i 199 progetti fotografici (compreso il mio "Riflessioni tra vecchie e nuove vie di comunicazione") già giudicati da una giuria internazionale nell’ambito del concorso fotografico “50 anni di Autostrada del Brennero”, svoltosi nel suggestivo Forte austroungarico di Fortezza in Alto Adige, nel gennaio 2016. A curare la mostra, insieme con Marco Ruocco, direttore della galleria, è Wittfrida Mitterer, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università statale di Innsbruck, e direttrice del Curatorium per i Beni Tecnici e Culturali, Alto Adige. Presenzieranno inoltre alla serata inaugurale alcuni artisti protagonisti della mostra, e il professor Pasquale Persico, saggista, docente di Economia Politica all’Università di Salerno, e ideatore del museo MUM (Museo Ugo Marano).

Chi ne avrà voglia potrà quindi, nella seconda metà di agosto, percorrere e “ripercorrere” la vita e il tragitto di una delle opere ingegneristiche più discusse d’Italia, che solo per questa occasione amplierà confini e portata fino ad arrivare in una delle città più belle ed estive della provincia di Napoli: Vico Equense. Sarà un “caldo”, e interessante evento di scambio culturale: la nostra società, la sua storia e il suo progresso, saranno osservati e discussi in un’ottica diversa dal solito, attraverso uno spensierato, ma impegnato filtro artistico, con l’intento dichiarato di cogliere il buono che ancora rimane nel nostro paese.

Dove: Galleria Guildenstern – Corso Filangieri 61 – Vico Equense(NA) Quando: Vernissage: Venerdì 13 agosto 2016 – ore 19:00

La mostra rimarrà aperta dal 13.08.2016 al 31.08.2016

COMUNICATO STAMPA MOSTRA 13-08-16.pdf

2016_01_25 lista mostra innsbruck.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...